Corso di Hospitality Manager
(Direttore di Hotel)
Sono aperte le iscrizioni al corso di Hospitality Manager, il supervisor delle pratiche amministrative e contabili, colui che ottimizza il volume d'affari della struttura utilizzando le tecniche più innovative, monitora l'andamento della struttura o della catena con report specifici. E' un manager a tutti gli effetti: deve quindi conoscere alla perfezione le mansioni di tutte le figure operative che lavorano nel settore e coordinarle verso un unico obiettivo: l'incremento del business. Il corso prevede un costo di € 199 comprensivo di materiale didattico. Strutturato in 2 incontri il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 19.00. Il corso prevede un modulo di inglese tecnico. Il corso è tenuto da esperti del settore dando così risalto alla parte teorico-pratica. Al termine sarà rilasciato un certificato di competenze e merito con riferimento a tutti gli argomenti trattati. I posti sono limitati (massimo di 25 corsisti).
Per info su sedi, date e per iscrizioni telefonare allo il numero è attivo 24h su 24h tutti i giorni
Programma
- Missione, valori finalità
- Brevi tracciati e differenze dei vari livelli in cui si compone l’ospitalità
- Il sistema ricettivo in Italia
- Organigramma e figure professionali
- Front Office - Accoglienza dell’ospite
- Gestione e tecnica di vendita del cliente walk-in
- Procedura di check in e di check out
- Gestione del cliente in situazioni di crisi
- Comunicazione verbale e non verbale
- Fidelizzazione del cliente
- Assistant front office manager
- Piano tariffario
- Sito web
- Analisi delle diverse tipologie di ristorazione negli alberghi
- Colazione
- Figura del barman in albergo
- Tecniche di vendita applicate al servizio sala bar
- Profit and loss
- Menu engeneering
- Tipologia di servizi effettuati
- Organizzazione del lavoro in sala
- Stili e regole di servizio
- Il cameriere da muto a parlante
- Servizi effettuati nella giornata
- Tipi di gestione
- Tipi di servizio
- Layout e tecnologia
- Food And Beverage Cost
- Analisi delle diverse tipologie di camere e suites all’interno di un albergo
- Analisi della qualità in albergo
- Cameriera di piano
- Facchino, bellman e doorman - Butler
- Despatcher e customer care
- Analisi delle tecniche di covertures
- Tempistiche di servizio all’interno del reparto Housekeeping
- La figura del commerciale
- Tecniche di vendita
- Gestione tariffaria
- Programmi frequent customers
- Reservation Department
- Agenzie di viaggio, Tour Operators e Consortia e Implanting
-
1) Booking office modelli di risposta per clientela
individuale / gruppi Tos
La gestione dell’overbooking
La gestione dell’Upgrade
La gestione del sorry - 2) Il booking per gli eventi congressuali e banchettistica
- 3) Il reparto sales e le figure professionali
- 4) Il marketing e sales plan
-
5) La partecipazione ad una fiera e le principali fiere
di settore
(eventualmente anche la scelta degli stand e la preparazione del materiale) - 6) La comunicazione alberghiera
- Meeting and congress organizer
- Gestione di eventi
-
Analisi comparativa dei servizi commerciali offerti dai
principali gruppi alberghieri
per eventi e congressi - Figura del DBD (Director of Business Development)
- Leadership e gestione delle risorse umane nelle strutture ricettive
- Amministrazione
- Commissioni
- Controllo di gestione
- Economato
- Magazzino e la sua gestione
- Valorizzazione economica del magazzino
- I ruoli del General Manager nei confronti:
- Della clientela
- Dei risultati economici
- Della proprietà
- Del personale
- Revenue Management
- Analisi del G.O.P., Revpar, Average Room Rates
- Yield Management
- Scostamenti e tecniche di reporting
- Conoscere le tecniche di promozione del settore turistico attraverso il web e i social media
- Comprendere le tipologie di internet advertising nel settore turistico
- Effettuare un’esplorazione del marketing digitale e partecipativo nel settore turistico
- Acquisire metodologie e spunti pratici per progettare e gestire attività di promozione e vendite on line nel settore turistico in ottica 3.0
- Principi e tecniche di Web Marketing nel settore turistico
Sbocchi occupazionali
- Catene alberghiere.
- Medi e piccolo alberghi e strutture ricettive (B&B, agriturismi, villaggi turistici ecc)
- Aziende legate al mondo alberghiero come ad esempio i fornitori di software per la gestione delle procedure, della “vendita on line”, del Web marketing e Social Media Marketing.
Numero partecipanti
Numero minimo allievi previsti per attivazione corso: 10
Numero massimo: 20
Il nostro Staff
La ns. azienda si avvale quindi di professionisti di moltelici campi: economico, consulenza del lavoro, contabile, giuridico, finanziario, bancario, commerciale, tributario, marketing, turistico, informatico, linguistico, moda, aziendale ecc. Ogni professionista è specializzato un settore o più settori specifici in modo da poter offrire una completa competenza delle materie trattate.
Perchè noi
Esperienza
L'esperienza dei docenti, tutti professionisti specializzati in specifici settori, e della ns. organizzazione è garanzia di ottimi risultati in tempi immediati.
Metodo e competenza
Il metodo d'insegnamento è all'avanguardia con l'uso di tecniche di coinvolgimento dei corsisti e tecniche di comunicazione di gruppo, l'uso di video e slide.
Convenienza
I tempi rapidi di fruizione dei corsi, la frequenza full-immersion ed il materiale didattico con prezzo accessibile a tutti sono elementi vincenti e convenienti.